Io da non sardo sono stato colpitissimo e trovo che[La bella addormentata] sia una canzone fatta e finita precisissima. Questa canzone secondo me era perfetta perché aveva la potenza [di dire] tutto quello che è stato fatto a questa terra senza scadere nel luogo comune o nella rabbia fuori mirino. E' piaciuta particolarmente soprattutto a me. (Maurizio Blatto-In occasione del premio SQUARCIAGOLA)
Bravo anche con le parole, Cossu punta più sulla fantasia, trapelando ovviamente un sentore di critica sociale ma sempre velato, sempre innamorato per qualcosa di più grande e più bello del solito urlo in cerca di vendetta per le ingiustizie fatte al mondo. (Simone Nolvo- ROCK.IT)
Ritmo, ironia, senso civile è un tutt’uno col personaggio che usa la voce come strumento aggiuntivo, aggiungendo ulteriori corde a quelle della sua chitarra. (Beppe Costa-GAZZETTA DEL SULCIS)
Gianfranco affida ad ogni brano il compito di raccontare sia il privato che il pubblico senza mai cadere nell'autocommiserazione, senza lasciarsi andare a facili proclami e dove parole e musica si fondono e si rafforzano a vicenda [...] la Canzone diventa matura e senza tempo e brilla di luce propria. (Michele Pio Ledda-SANGUE,SUONI ED ALTRE STORIE)
Coi delfini del cielo è un disco di canzoni semplici, autentiche, senza troppe sofisticazioni, dirette e sincere. [...] Le sue canzoni parlano di vita vissuta, di sentimenti, di Sardegna, del difficile mestiere di vivere e lo fa con sincera partecipazione. (Claudio Loi - SARDINIAPOST)
Ascoltare l’album è come immergersi in un paesaggio sferzato da dolci brezze di poesia e bellezza, dove la dimensione delle parole cala sulle melodie come onde argentate su vermiglie orme sabbiose, [...]. È come assistere alla rappresentazione plastica della sinfonia della considerazione. (Elena Carmela Giacobbe-L'ISOLACHENONCERA.IT)
BIO breve
Chitarrista di Sassari, ha la prima esperienza artistica nel 2001 nei Nasodoble, trio allora composto da chitarra flauto e violino. Nel 2006 esce il suo primo personale lavoro discografico (Inquiete Rumorose Finzioni) canzoni interamente scritte e arrangiate dallo stesso autore. Nel 2013 ha registrato un disco di musiche originali con gruppo Ollantaytambo, trio composto da Clarinetti e Sax (P.Carta Mantiglia) e Contrabbasso (N.Capettini) Il gruppo è stato invitato a partecipare al Festival jazz internazionale ‘Musica sulle Bocche’ 2015. Il suo ultimo CD di canzoni è 'Coi delfini del cielo', uscito nel 2020 verrà presentato appena possibile. E' uscito nel dicembre 2021 un singolo dal titolo 'Lettera a Marì' su un testo di Giuseppe Cristaldi.