Art’In e il Teatro Adriano aprono l’attività pedagogica/didattica del 2019 con il laboratorio teatrale
“…come in un film ”
un titolo/area tematica traccia che sarà filo conduttore di un lavoro attorale per giovani e adulti che intendano sperimentare e crescere personalmente o artisticamente nella dinamica del laboratorio espressivo teatrale, luogo di apprendimento tecnico, ma anche di confronto con se stessi e con gli altri basato sulle aree di pratica: il corpo, la voce, l’ improvvisazione, l’azione performativa, la messa in scena.
Studio del corpo: attraverso l’utilizzo di tecniche attorali che attingono totalmente alla spontaneità e alla potenzialità di ognuno, nella propria diversità e nella propria personale capacità d espressione – un lavoro mirato a “contattare e riconoscere il corpo” , per “sciogliere” le barriere psicofisiche, al fine di liberare le potenzialità espressive e comunicative e accrescere il controllo del movimento e del gesto nella relazione con lo spazio e nell’interazione con gli altri.
Studio della voce: esplorazione e controllo dello strumento vocale attraverso tecniche di respirazione e vocalizzazione, improvvisazione e applicazione, per espandere e potenziare e acquisire la capacità di gestione ritmica ed espressiva della voce; allenamento sui testi e sui generi attraverso differenti modalità di allenamento per educazione alla pronuncia e alla dizione.
Improvvisazione, intesa sia come attività ludico-propedeutica, sia come dinamica socializzante, sia come tecnica di allenamento e ricerca espressiva, sia come genere teatrale, è il contenitore principale e il fondamentale mezzo attraverso cui si sperimentano tutte le altre tecniche sopra descritte, così da fondere in un’unica esperienza, organica e dinamica, gli aspetti fondanti e le regole del linguaggio teatrale.
Azione performativa: è lo spazio sperimentale in cui tutte le tecniche confluiscono e si mescolano in modi e forme sempre diverse, ora lontane dalla costruzione tradizionale e organica di una forma teatrale, ora riunite nell’intensità di un testo scritto.
Messa in scena : è il momento conclusivo del percorso, che vede il gruppo degli allievi cimentarsi con la scena, il testo e/o la partitura fisica, il pubblico,. Laboratorio teatrale è uno spazio che può essere inteso sia come percorso di formazione, sia come spazio per conoscere ed esplorare se stessi. Le aspettative dei partecipanti possono essere diverse, così come i livelli di esperienza. Nei laboratori di Art’In lavorano insieme principianti, allievi avanzati e attori professionisti, per una precisa scelta di metodo: una “palestra per l’attore” quindi, ma anche uno spazio per coltivare la propria espressività, la propria capacità di comunicare e creare.
Conducono le lezioni:
Romano Usai Direttore artistico Art’In , regista e attore (ricerca espressiva, tecniche di regia)
Manuela Loddo attrice e trainer (tecniche vocali e interpretazione),
Paolo Zambon attore e trainer (tecniche di movimento, improvvisazione).
articolazione del laboratorio :
Tot 45 ore di corso + le necessarie per la rappresentazione dello spettacolo finale. Numero Max 16 persone. Costo € 240,00